F. A. Q.

(Frequently asked questions), Le risposte alle domande che più comunemente ci rivolgete:

IL SITO
Potete inviarmi maggiori informazioni sul Centro o  una brochure che spieghi le caratteristiche salienti? Sul sito ( più di 80 pagine e 540 file) si può trovare tutto ma proprio tutto quello che serve per informazioni su uscite e campi. Bppark.it è sempre aggiornato con cura e molto più esaustivo di qualsiasi brochure cartacea. Le informazioni per la descrizione del luogo, costi, reperimento legna, e materiale a disposizione si trovano sulla lunga pagina di presentazione INFO GENERALI cliccabile dall' home page. Per quel che riguarda il come arrivarci c'e' la pagina TRASPORTI, completa e sempre aggiornata ... a voi scoprire tutte le altre e importanti pagine. Qui di seguito ci sono invece le risposte alle domande che più comunemente ci ponete. Per le prenotazioni, suggeriamo di utilizzare i pratici moduli on line, per una comunicazione iniziale, efficace e veloce.
OSPITALITA'
Che cosa è B.-P. Park e chi lo gestisce? Il campo si chiama "B.-P. Park" in quanto dedicato al fondatore dello scautismo ed è stato realizzato grazie ad alcuni gruppi del Lazio (a oggi sono ben 26), il comitato regionale AGESCI Lazio che ha delegato la quota alla cooperativa di gestione della rivendita scout del Lazio e alcune realtà MASCI (MASCI Nazionale, Pordenone, Torino e Lazio).A.I.S.A. Associazione Italiana Scout Avventista. e il C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani Sezione di Roma.
L'associazione B.-P. Park è iscritta nel registro delle organizzazioni di volontariato (e, quindi, è anche una ONLUS) della Regione Lazio nei settori "ambiente" e "servizi sociali", gli stessi in cui è inserito il comitato regionale AGESCI Lazio. L'associazione è composta da soci che sono designati dai gruppi e dalle comunità di cui sopra ed è proprietaria del terreno e lo gestisce unicamente con volontari (che non hanno alcun rimborso spese, ma anzi pagano di persona).
Chi può accedere al Centro Scout? Anche se i soci di B.-P. Park sono solo gruppi AISA, AGESCI, CNGEI e comunità MASCI, abbiamo da sempre e continueremo sempre a ospitare anche gruppi di altre associazioni che condividano valori e modalità educative, in particolare del metodo scout.  
E' possibile venire con il Branco? Ci sono le camerate? C'e la cucina?      Per lupetti, coccinelle ed i loro capi abbiamo due prefabbricati di circa 70 metri quadri l'uno (uno adibito a camerata con 30 posti letto (a castello); l'altro a cucina con pentolame da comunità e refettorio con 4 tavoli da 8 posti l'uno - (richiedete il dettaglio del pentolame); i consumi gas e l'uso della cucina sono inclusi nella quota individuale.
ATTIVITA'
E' obbligatorio partecipare alle proposte del B.-P. Park? proponiamo alcune attività ma ovviamente non ne pretendiamo la partecipazione; l'esperienza ormai decennale ci ha confermato che le occasioni di incontro (come ad esempio fuochi e grandi giochi) tra ragazzi di tutta Italia e di altri Stati è una delle ricchezze del fare il campo estivo a B.-P. Park. Quindi sicuramente non dovete modificare le attività programmate ma al tempo stesso crediamo che voi stessi, una volta arrivati al campo, vorrete fare qualche piccolo aggiustamento per fare in modo che i vostri ragazzi incontrino gli altri. Insomma dipende da quello che volete fare voi. 
Dobbiamo qualche costo aggiuntivo per partecipare alle attività? La partecipazione alle attività proposte durante  i campi estivi è gratuita e comunque facoltativa. Solo l'attività nautica al lago di Bracciano non è gratuita
Come sono le attività proposte da B.-P. Park? Vale la pena di farle fare ai ragazzi?
Le attività proposte sono di due categorie: quelle che riguardano il
cosiddetto anno scout e quelle che riguardano i campi estivi.

Anno Scout: Tra dicembre e aprile alcuni capi dei gruppi soci propongono una attività per ognuna delle tre branche. Ad esempio: per EG squadriglie e altesquadriglie, alternativamente negli anni, un grande gioco o un approfondimento di tecniche scout; per LC una caccia dei cda a tema giungla o, alternativamente, un'attività di specialità; per RS, alternativamente, challenge o esercitazione di protezione civile: ad ognuno di questi eventi viene assegnato in premio il trofeo B.-P. Park che consiste in una delle tre statuette (San Francesco e il lupo; San Giorgio e il drago; San Paolo con la sua spada) che dopo un anno vengono restituite e riconsegnate alla sq o cda o clan o noviziato che si sono meritati il trofeo. Inoltre nella settimana santa viene proposto alle comunità MASCI e alle comunità RS un campo "Ora et labora", anche per migliorare le strutture del campo.

Campi estivi: Da fine giugno ai primi di settembre vengono proposte alle unità che campeggiano delle attività che possono variare di anno in anno in funzione della disponibilità dei capi ed ex capi che danno disponibilità a questo servizio. Ad esempio, tra le altre: i fuochi di bivacco internazionali (uno a settimana) aperti a tutte le unità campeggianti organizzate direttamente dalle staff delle unità presenti; vengono proposte da parte di capi ed ex capi AGESCI del Lazio alcune attività di scouting, quali ad esempio negli ultimi anni: tecniche di pionieristica e cucina; tecniche di espressione; osservazione delle stelle; attività di orienteering; un grande gioco (realizzato da Mario Sica, ex responsabile centrale dei rapporti internazionali AGESCI e grande storico dello scautismo, nonché riconosciuto nel mondo come il più importante studioso degli scritti di B.-P.) viene riproposto più volte in estate; infine anche attività di pronto soccorso, di conoscenza della natura e una mostra di distintivi scout italiani e stranieri.
B.-P. Park, però, non si sostituisce ai capi delle unità che campeggiano ma propone loro solo delle attività in più e, comunque, facoltative: in altre parole chi campeggia può benissimo venire completamente organizzato e strutturato e non aver bisogno di nessuna proposta aggiuntiva; è invece da escludere che capi a corto di idee pensino di fare un campo in cui le attività sono tutte belle e preparate! Non v'è dubbio che le attività siano, comunque, sempre di alto livello e molto apprezzate da capi e ragazzi.
Che attività può o deve fare un Clan? Si deve prestare qualche servizio? Per le unità r/s si concordano alcuni servizi di miglioramento delle strutture del campo, oppure servizi presso la casa degli anziani di Bassano Romano o anche una puntata a Roma (con un pernottamento) per fare servizio alla mensa della Caritas e/ partecipare all'udienza del Papa di mercoledì (in genere ne salta un paio a luglio e una ad agosto quando va in montagna; in ongi caso salvo imprevisti dell'ultima ora le date di assenza da Roma si sanno con largo anticipo). C'è anche la possibilità di fare dei piccoli (o dei grossi fino a più gg) percorsi intorno a B.-P. Park. Alcuni gruppi stranieri e italiani passano anche una giornata al lago di Bracciano raggiungibile col treno (15') che passa ogni ora e con una passeggiata di circa due/tre km appunto dalla stazione di Bracciano. Per i servizi da poter fare a B.-P. Park devi contattare il nostro segretario generale Elio Caruso. Insomma si può stare a B.-P. Park per conto proprio o per incontrare tanti altri scouts (come piace dire a noi c'è la possibilità di vivere l'atmosfera del Jamboree permanente; vai a vedere nel sito l'aggiornamento delle prenotazioni con la possibilità di contattare le altre unità).
TARIFFE E PRENOTAZIONI
Quali sono le tariffe per campeggiare? puoi vedere le tariffe aggiornate alla pagina INFO GENERALI
La prenotazione ci lega? Una volta prenotato non ci si può tirare indietro?
Una volta arrivata la caparra  la prenotazione è automaticamente confermata. La rinuncia da parte di chi ha prenotato comporta la perdita della caparra stessa.
LEGNAME
Cosa ne facciamo a fine campo del lagname per costruzioni comprato in zona? Il legname, che potete comprare nei dintorni del Centro (indirizzi e recapiti alla pagina di presentazione INFO GENERALI) una volta finito il campo, se non avete la possibilità di portarvela via, potete o donarlo al Centro o in alternativa mettervi d'accordo con i gruppi che verranno prima e dopo di voi per dividervi le spese (gli indirizzi e le date alla pagina prenotazioni campo estivo).
C'è legna per il fuoco? il Centro ha una buona percentuale di bosco, è quindi facilmente reperibile legna secca da poter utilizzare per i fuochi.
ACQUA
Avete da consigliarci un detersivo per
i piatti completamente biodegradabile da poter utilizzare al campo Estivo?

Quello che conoscono un po' tutti gli scout è della Golden Products soprannominato da me "fragolino" per via del colore che ho visto anche recentemente in vendita presso la cooperativa La Tenda (rivendita di AGESCI Lazio); in realtà è multiuso (denti, bagno, piatti, etc.) varia solo il rapporto con l'acqua essendo un concentrato. Per l'uso specifico dei piatti della stessa linea è disponibile quello "verde".
SPAZIO
C'è lo spazio necessario per stare in tranquillità? le unità ospitate contemporaneamente, sono al massimo 10 reparti e altrettante comunità rs; B.-P. Park (35 ettari) è tanto ampio che è possibile (se ogni unità lo volesse) non avere praticamente alcun contatto con gli altri scout; suggeriamo sempre un sopralluogo per vedere tana, refettorio e/o posti tende.
TRASPORTI
Arriviamo a Roma in treno. Come facciamo per prendere il trenino per B.-P. Park? Se il vostro treno arriva a Roma dalla dorsale tirrenica nord ( FRANCIA, GENOVA, LIVORNO) è molto probabile che fermi a Roma anche alla stazione Ostiense (prima di Roma Termini), scendete quindi a Roma Ostiense e da li il treno regionale per Viterbo (linea FR3).
Se invece il vostro treno proviene da Firenze o Napoli, arriva a Roma Termini o Roma Tiburtina, vi consigliamo quindi di prendere la metropolitana linea B in direzione Laurentina scendendo a Piramide, con 3 tapiroulant sotterranei arrivate alla stazione  ROMA OSTIENSE (...poi come sopra). Il biglietto per la sola metropolitana costa 1 euro a testa. Per il biglietto da Roma Ostiense  per Bassano Romano dovete acquistarne uno chiedendo come se arrivaste a capranica (lastazione successiva ufficiale); trovate i biglietti alle stazioni TERMINI, TIBURTINA, OSTIENSE, SAN PIETRO, TRASTEVERE e nelle grandi tabaccherie. 
In ogni caso, Prenotare la fermata anticipatamente! (vedi pag. trasporti)
Come facciamo ad arrivare dal Centro alla basilica di San Pietro a Roma? Il treno che parte a 2 Km dal Centro, arriva in 70 minuti a 400 metri dalla basilica; basta scendere alla fermata omonima (Roma San Pietro) e seguire i cartelli turistici che portano in pochi minuti davanti alla Basilica. ...Prenotare la fermata anticipatamente! (vedi pag. trasporti)

 

torna all'indice 

Vuoi linkare B.-P. Park? Utilizza questa icona …grazie